Cronache dal Velo Club – ep. 8 – Sfide

IMG-20170612-WA0014

Ormai è quasi tutto pronto per la Gravel Race: i nostri mountain-bikers si sono superati nel preparare un percorso bello e ciclisticamente interessantissimo, con tanti begli scorci e pochissimi tratti su asfalto. Le tracce gpx saranno disponibili tre giorni prima dell’evento, e saranno scaricabili dalla pagina Facebook dell’evento.

twenty peaks2

I ragazzi del Velo Club non si stancano mai di organizzare eventi che ruotano intorno al mondo della bici: dall’iniziativa imprenditoriale del nostro Raz Malchi nasce Twenty Peaks, una sfida davvero tosta, declinata su due contest in territori diversi, per mettere alla prova lo scalatore che è in noi e scoprire nuovi, bellissimi paesaggi. Per partecipare basta scaricare l’app dedicata, e pedalare, magari con la bella maglia dedicata che viene recapitata a tutti gli iscritti. I contest sono due, ognuno è composto da 20 splendide salite: “Como – Lecco”, in collaborazione con la GF Fabio Casartelli e con la consulenza del nostro Alessandro Foti (che di salite se ne intende…), e “Roma”, in collaborazione con la GF Campagnolo. Chi completerà nei sei mesi previsti tutte le salite del contest scelto riceverà la salopette “Finisher”, e soprattutto avrà una buona scusa per andare alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli d’Italia.

IMG-20170605-WA0005

Passando agli eventi a cui abbiamo partecipato, non si può non partire dal nostro Ramarro (al secolo Diego Fontebasso, c’ho messo un po’ per scoprire il suo vero nome…): ha partecipato alla 12 Hours Cycling Marathon di Monza con il team Arisla, che tra le sue fila annovera Noemi Cantele e l’ex pro Luca Bramati. Una gara per passisti puri, capaci di tenere i 40 di media per ore, e una sfida tecnica tra cambi e strategie di gara, ma anche un’esperienza divertente con un fascino tutto suo.

morgex

Passando alle Granfondo, ultime battute per la Coppa Piemonte. Domenica scorsa erano quattro le maglie VCS presenti alla Cronoscalata Morgex-Colle San Carlo: Alessandro Foti è stato il più veloce, completando i 10,5 km (1050m di dislivello) in poco più di 50 minuti. A seguire Angelo Asero, Mario Favini e Silvia Fracchiolla.

Domenica 11 invece è andata in scena la GF Valli d’Oltrepo: 98 km (1550m dsl.) per il percorso medio, 148 (2700m dsl.) per il lungo. Sul medio il più veloce è Angelo Asero (3h27m) seguito da Leonardo Burgio (3h58m) e Silvia Fracchiolla (4h09m), mentre nella prova regina Alessandro Foti taglia il traguardo in 5h27m. Brutta caduta, ma senza conseguenze gravi, per Mario Favini, che dopo una lunga sosta e qualche medicazione conclude il percorso medio in 4h22m. L’incidente si verifica sulla seconda discesa, dove una macchina, dopo aver eluso i blocchi del traffico e aver fatto cadere una moto dell’organizzazione, resta ferma sul tracciato di gara in una posizione davvero poco visibile: nel tentativo di schivarla si sono viste cadute e scivoloni, così come non sono mancati altri episodi analoghi nei 15 minuti di totale chiusura del traffico, a riprova di un organizzazione forse non ineccepibile.

Le classifiche di categoria sono ancora incertissime e combattute, ma una cosa è certa: i nostri ce la metteranno tutta nell’ultima prova, la GF Montblanc, il 25 giugno. Intanto però, questo weekend, va in scena una sfida ancora più dura, ancora più epica: la GF Sportful, con i due pesantissimi percorsi. I numeri sono da paura: mediofondo da 133 km con 3050 metri di dislivello e il granfondo da 204 km con 4900 metri di dislivello. Saranno otto i portacolori Velo Club impegnati sulle Dolomiti: Angelo Asero, Alessandro Foti, Graziano Gentile,Raz Malchi, Donato Marciello, Andrea Rizza e la coppia padre e figlio Lorenzo e Roberto Varalli.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...