Barbazza tuono a Cigliano

Dopo una settimana di stop dalle corse e 2 settimane di allenamento intenso mi presento a Cilgiano curioso di vedere se c’è qualche segnale di miglioramento.
il percorso sicuramente mi si addice,tutto da spingere,poco da guidare.
il sole riscalda la campagna e il terreno inizia a sgelare.
decido di usare i grifo ma dopo un paio di giri di prova smollo appena la pressione,ci sono un po’ di curve scivolose prima del traguardo…
ci allineamo in griglia e siccome siamo in pochi partiamo insieme ai Cadetti-Junior*.
3,2,1,Via…Paiato,Ballini e un’altro Cadetto scattano fortissimi,io inseguo e nel pratone riaggancio il gruppo,salto i due cadetti e mi porto alle spalle di Paiato…
dopo nemmeno 500m siamo via in 3..dietro c’è già il vuoto.
Manuel (camp. Ita Cadetti) rimane dietro in 3^ posizione,non si vuole giustamente intromettere tra noi Senior..dopo il primo passaggio Paiato rallenta e lo passo mettendomi davanti a menare (errore!!)
Al secondo giro ritorna in testa lui e inizia a fare scatti in uscita di curva che mi fanno male,ma rimango cmq li a ruota..
3° giro stessa scena,ma inizio a cedere qualche metro,Manuel mi corregge in curva,mi dice che rallento troppo,ha ragione!
mi rimetto sotto a menare e vedo Paiato fare un volo tanto spettacolare,quanto innocuo,con la leva aggancia un paletto e fa un cappottone….come un gatto si rialza e riprende a pedalare,ma ormai io e Manuel siamo rientrati… dopo nemmeno 200m in uscita di curva sento “Crack”..era Paiato che da buon Samurai aveva spezzato in due un paletto con il ginocchio e si era messo a zerbino sotto le mie ruote,impossibile evitarlo..
inchiodo e mi ribalto pure io,mi rialzo,chiedo come sta e appena sento “tutto ok,vai tra” riparto a tuono..prendo 10,20 sec e mi butto all’inseguimento di Manuel che era riuscito ad evitarci..siamo a metà gara,ma 20 sec di vantaggio sono importantissimi,e con una buona gamba riesco pian piano ad aumentare il vantaggio..ormai Manuel non lo riesco a riprendere e mi gestisco il mio vantaggio e mi godo una fantastica vittoria,la prima davanti a un Big importante come Paiato.

*sembra incredibile,ma la categoria Cadetti verrà unificata agli Junior a partire dal Camp.Italiano di Belgioioso..sono fortemente contrario a questa decisione anche se ormai non mi riguarda più direttamente,ma ritengo sbagliatissima questa mossa da parte di Acsi che vuol di fatto spingere i giovani in Federazione…la stessa Federazione che NON organizza abbastanza gare,infatti ieri a Cigliano si son presentati 2 dilettanti di Reggio Emilia perché di gare di federazione non c’era nulla a parte Perugia….ASSURDO!!

Francesco Barbazza

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Rispondi

