Percorso Definitivo “Gravel Race” Sesto – Pavia

PERCORSO DEFINITIVO “Rock’n’Roll” !!

GR-SCP-Visual Map Vertical

Finalmente il PERCORSO DEFINITIVO della GRAVEL RACE Sesto Calende – Pavia è stato tracciato durante le ricognizioni da Marzo a Giugno, considerando le condizioni meteo dei mesi scorsi che hanno ingrossato le acque del Ticino ed i canali modificando in parte il percorso e allagando o distruggendo alcuni sentieri molto vicini alle rive la realizzazione del percorso ha richiesto molti sforzi da parte dei nostri soci. Un ringraziamento particolare a tutti quelli che hanno partecipato alle ricognizioni a partire dal Presidente Daniele Cristina, Davide Zambra, Oscar Zambra, Maurizio Di Natale, Adalberto Galassi e tutti gli altri. Tutte le foto delle ricognizioni sono visibili alla pagina Recognition Gallery.

Il percorso è lungo 113 Km da Sesto Calende al Lido di Pavia.

Le tracce del percorso ed il Road Book sono disponibili alla pagina Mappe.

PHRB Cover

Il percorso E’ FACILE e pianeggiante si snoda tutto su brevi tratti di strade asfaltate secondarie (20%), piste ciclabili e per la maggior parte su scorrevoli strade sterrate (80% in inglese “Gravel”) con alcuni brevi tratti più tecnici, nelle immediate vicinanze del Ticino e dei canali, dove il percorso lo permette.

Il tracciato è composto da bellissimi tratti di strade sterrate del Parco del Ticino sulla sponda Lombarda e sulla sponda Piemontese, attraversa fiumi, canali, ponti, prati, spiagge e boschi del parco regalando ai ciclisti degli stupendi paesaggi naturalistici unici al mondo, infatti alcuni tratti del percorso sono anche frequentati da ciclisti e trekkers stranieri. Il percorso ci viene invidiato anche oltre oceano viste le innumerevoli che abbiamo avuto dagli USA.

Il percorso è stato impostato a seguito di varie perlustrazioni considerando di mantenere il maggior numero di strade sterrate ed evitando quelle asfaltate, zigzagando tra Piemonte e Lombardia.

Il percorso si snoda attraverso le VieVerdi del Parco del Ticino Ben 780 Km di percorsi ciclo-pedonali, di cui 122 km di piste ciclabili: un’occasione per stare nel verde all’aria aperta, per scoprire la ricchezza degli ambienti naturali a poca distanza da Milano, da Varese e da Novara.
Itinerari di interesse ambientale, storico e culturale, quasi interamente su fondo sterrato, che ti consentiranno di conoscere il Parco divertendoti.

Il percorso è fatto anche da alcuni antichi tratti di strade famose come l’IPPOSIDRA, l’antica STRADA DEL GAGGIO e da una piccola parte della antica VIA FRANCIGENA nei pressi di Pavia.

Buona Pedalata a tutti.

D. Zambra

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Ciclismo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Percorso Definitivo “Gravel Race” Sesto – Pavia

  1. maodnt ha detto:

    Grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...